venerdì 9 novembre 2012

birra relativo



di là dal recinto, nel terreno degli ulivi: ma ti sì pù svejate dumenicaaa? teneve lù male alla cocch, eh?
cristiano bitossi: ‘nzomma. beh, sì. s’ho lassatee perdee la biciclett, già quanne stinc apposht so nu periculee, figuratee dopo la berr
tì sì fatte (abbassa la voce, ma mica che ci sente nessuno. è per enfatizzare il senso di verogna. il mio) trentacinqq birr eh
jamme su, cazz ti shtì a dicee.. trentacinqq! jammè, a frà!
shine shine… trentacinq!
ma nu bicchiree, a frà, quante ne tiene?
mah, duciente cìccì..
eccallà! a frà, trentecinq bicchiree fanne sette litree. jammè, a frà, fusse che fusse veree, fusse ammortt!
shinee, ti sì fatte trentacinqee bicchireee
a frà, mi sì pesate primm e dopee la feshta.  mi pesee sempr. shtave a settanta chile, alla casa, poi shtave a settantaduù, e primm d’annàà allu bagnee eh. me s’ho magnate pure quattre chebabb, eh, nun t’arcurdd? jammè, sette litree de birr so sette chilee, jammè. fatt li cunte, eh…
vabbone sii nun eranee trentacinq vabbone, erane trent
a frà. mi sa che eranee cinquant
shine shine erane cinquant poco ce ne mancc
ci sarebbe da ghignarci su. e io ci ghigno su. ci ghignavo su anche in quel tempo. tu no, tu ti incazzavi, dicevi che non capivo, non capivo il paese, non dovevo fornire pretesti, coi miei comportamenti, non dovevo mostrare il fianco. non capivo la mentalità del paese. io! ma figurati, io che nella provincia, 350 kappaemme più su, mi ero fatto le ossa, nei peggio bar sport della via emilia, maddai sù. non ti ricordi che giro c’avevo quando sei arrivata tu? sai, anche oggi ci ghigno ancora su. e te, per ‘ste cose, ti ci incazzi ancora. io penso che c’ho ragione io, tu, non so. suppongo che pensi che c’hai ragione tu. ti amo, aspetto che torni. ma c’ho ragione io. più volte mi hai detto: fossimo rimasti a bologna..  ti dico: fossimo rimasti tu, ed io. fossimo rimasti noi. credo in un amore solo, più forte di bologna, più forte di alanno. tu, non so, mica ti ho capito, ti ho perso, e da quando sei andata via mi sono diluito, non so più se sono vivo, e se sono vivo, vivo male, ‘chè anche adesso non so darmi una ragione.
chissà perché ti sei svegliata
chissà perché ti sei svogliata
mi manchi

Nessun commento:

Posta un commento