giovedì 6 dicembre 2012

enantiomeri

 
sono detti enantiomeri una coppia di entità molecolari che sono immagini speculari ciascuna dell'altra e non sovrapponibili
due molecole enantiomere l'una dell'altra possiedono le medesime proprietà fisiche, tranne una: la capacità di ruotare il piano della luce polarizzata. tale capacità, definita potere rotatorio, è uguale in valore assoluto ma opposta di segno per ognuno dei due enantiomeri
una miscela 1:1 di due enantiomeri viene detta racemo
il processo attraverso cui da un racemo vengono separati i due enantiomeri puri viene detto risoluzione
(wikipedia)
 
cosìfatti
siamo forse io e te?
 
sai
dalla prima sfuggente espressione felice che fai
nei momenti de l’incrociare le nostre strade
divergenticonvergenti
se e quando il fato vuole
che io ti incontri
ma poi tu evadi alla velocità c
da come a volte chiudi banale una tua dico tua telefonata
oh scusa è entrato uno adesso-adesso ti chiamo dopo
ma poi mica chiami di nuovo
no, non voglio dire che pensi che
ma vuoi vedere che ho sbagliato?
ma, forse, azzardo già più contenuto al di qua dei confini con l’irrazionalità,
magari c’hai paura di elaborarlo, il teorema
prevenzione prevenzione convinzione
io intanto, irrazionale, ti aspetto
mentre aspetto che ritorni
che due come noi la luce un po’ là drizzata
non la ruotavamo di qua o di là
noi la facevamo
noi lo eravamo
mi manchi
ti amo

Nessun commento:

Posta un commento